Cara Mamma,
hai vissuto quasi un secolo di storia.
Hai visto eventi che hanno cambiato il senso della vita e dei valori che ti hanno insegnato i tuoi genitori.
Tali valori, radicati in te, mi hai permesso di comprenderli, e dopo varie esperienze di negazione degli stessi, accettarli e viverli ogni giorno della mia vita.
Grazie Mamma, come il tuo nome evoca: Stella, mi hai illuminato il cammino con i tuoi insegnamenti.
Mi hai insegnato che l’Amore non è un sentimento effimero e volubile, ma un valore che non può essere disatteso pena il provare un “inferno” interno da cui è difficile fuggire. L’amore puro fatto di cura, di attenzione, di supporto, di presenza, di ascolto, di guida, di disciplina, di educazione.
Hai saputo, nonostante la tua educazione non fosse delle più morbide, farmi apprezzare l’armonia, la dolcezza, l’amabilità, il donare senza chiedere nulla in cambio.
Hai saputo dimostrare che i tuoi ruoli nella famiglia e nella società sono stati ampiamenti apprezzati: da tuo marito che senza la tua presenza costante e attiva non avrebbe saputo guidare la sua famiglia; da me figlio primogenito, responsabilizzato in tenera età, in quanto primogenito, che dopo aver criticato, osteggiato, sabotato tutto ciò che rappresentava il tuo ruolo di madre, nell’età adulta ho compreso il tuo alto insegnamento fatto di silenziosa opera costruttiva: rispettare le donne in quanto madri e quindi guide emotive di coloro che governeranno la società e ne saranno parte attiva; prendersi cura dei bambini che adeguatamente educati e guidati saranno coloro che perpetueranno gli stessi valori condivisi; onorare le persone anziane che con il loro esempio hanno un ruolo importante per la crescita armoniosa delle nuove generazioni, senza il loro proficuo contributo, la società sarebbe un campo di battaglia.
Per tutto ciò e per tutto quello cha hai desiderato, ma non hai potuto compierlo……GRAZIE!
Grazie per aver sacrificato i tuoi sogni, i tuoi desideri, rendendoti utile a noi figli e a colui che hai scelto per compagno di vita.
Ti sei prodigata a dare stabilità, educazione, amore anche e soprattutto nei momenti difficili della vita, piangendo di nascosto, ma sorridendo e alleviando la vita a tutti noi.
Oggi, vedendoti in un letto di sofferenza, mi si stringe il cuore e penso che la vita terrena non è altro che una dura scuola che ti permette di adeguare il tuo livello evolutivo.
Non sono io che possa giudicare il tuo percorso di vita, ma sicuramente posso affermare che sei stata un fiamma che ah saputo riscaldare, fare chiarezza, illuminare i cammini, insegnare che la luce è amore, ma anche giustizia; quindi spero e mi auguro che il tuo destino sia un luogo di pace, amore, riconoscenza e valore.
Non so se ti appunteranno una medaglia al valore alla tua anima, ma sicuramente posso insignirti della massima onorificenza che un figlio ti possa donare: OTTIMA MADRE.
Ti omaggio mille volte, buon ritorno alla tua casa!!!
Roberto colui che ha saputo, solo nella seconda metà della sua vita, apprezzare tutto il tuo VALORE.